Duemila iscritti, mille e cinquecento confermati, ed entusiasmo alle stelle per una prima edizione storica di Ironman 70.3 Sardegna Italy, la gara epica che vuole scrivere una storica pagina nel triathlon dell’Isola. Si parte da Santa Margherita di Pula, al Forte Village, palcoscenico privilegiato per eventi internazionali, dall’Xterra al Challenge, sino alla World Cup.

La distanza è quella “half” (metà del classico Ironman), cioè 1900 metri di nuoto, 90 km di ciclismo e la mezza maratona finale, di 21 km. Il numero dei partecipanti è altissimo: mai così tanti in una gara di triathlon nell’Isola, e la loro provenienza, suddivisa in oltre 80 Paesi dei cinque continenti.

“È un sogno che si realizza, vorremmo farlo diventare l’evento più importante del circuito”, dice l’amministratore del Forte Village, Lorenzo Giannuzzi, nel corso della presentazione che ha coinvolto l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, sponsor dell’iniziativa, la sindaca di Pula Carla Medau, il rappresentante di Ironman Europe Ferran Jimenez e il direttore di gara Andrea Mentasti.

L’evento sportivo avrà importanti risvolti per il turismo nella nostra isola. “Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione perché consente di valorizzare il territorio – ha spiegato Gianni Chessa -: gli atleti e i loro accompagnatori rimarranno tre giorni sul territorio consentendo di allungare la stagione turistica”. Dello stesso avviso Carla Medau: “manifestazioni di questo genere ci consentono di puntare sul turismo esperienziale che non sia limitato ai soli mesi estivi”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it