“L’oro olimpico mi ha sbloccato, mi ha fatto comprendere quali devono essere i miei obiettivi. Mi sono trovato addosso una gran fame agonistica, quella che si è vista anche nel 20.11 di Nairobi lo scorso 18 settembre”. Il campione olimpico di Tokyo con la 4×100 azzurra, Filippo Tortu, atleta di origine sarde che ha portato al traguardo il testimone italiano superando di un centesimo i britannici, si confessa ad Atletica TV e risponde alle tante domande arrivate dai tifosi di tutta Italia tramite Instagram. “Le Olimpiadi sono state delle montagne russe emotive – racconta il 23enne delle Fiamme Gialle -. Ho vissuto emozioni forti e contrarie, con un’intensità che nulla ha a che fare con le mie esperienze precedenti. Anche se l’affetto dei tifosi è sconfinato, e lo abbiamo sentito forte e chiaro anche ai Giochi, una volta tornato a casa temevo di sentirmi appagato, svuotato. Invece mi sono scoperto ancora più determinato”.

“Pensavo la finale fosse alla nostra portata, con una posizione tra la terza e la quinta -dice ricordando l’impresa giapponese: Non eravamo favoriti o quotati per la vittoria. Poi è accaduta una cosa strana: stando insieme, chiacchierando fra noi, una battuta dopo l’altra abbiamo alimentato una convinzione, un fuoco che sono cresciuti col passare delle ore. E alla fine siamo entrati allo stadio pensando solo a vincere. Senza arroganza, eppure sicuri, pronti. Lo sapevamo”.

“I 200 sono sempre stati nelle mie corde ma per vari motivi non sono mai riuscito a prepararli nel modo giusto. Ora lo voglio fare, la prossima stagione correrò entrambe le distanze. Nei 200 punto a una medaglia agli Europei di Monaco e alla finale ai Mondiali di Eugene”. Stuzzicato da Nicola Roggero, liste stagionali alla mano, è costretto ad alzare la posta sulla rassegna continentale: “So che posso fare determinate cose e di conseguenza devo pormi grandi obiettivi. Questo non significa che li realizzerò, che vincerò, ma il mio obiettivo deve essere quello. Devo allenarmi con in testa il massimo risultato”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it