Si è svolta sabato 5 dicembre al THotel di Cagliari la cerimonia di assegnazione del Premio letterario Alziator, giunto alla quindicesima edizione.

Per la medicina la professoressa di oncologia medica Clelia Madeddu e il direttore della struttura complessa di Cardiologia pediatrica e Cardiopatie congenite del Brotzu, Roberto Tumbarello. Per l’archeologia i professori universitari, oggi a riposo, Gaetano Ranieri e Giuseppa Tanda; per la scienza e il volontariato il decano dei docenti di medicina e professore emerito Alessandro Lodovico Riva; per la musica il tenore cagliaritano Andrea Pinna e il virtuoso prodigio dell’organetto, il 16enne Giacomo Vardeu di Orosei. Poi il teatro con la produttrice cagliaritana Valeria Orani e l’attrice e autrice Elisa Pistis, per la sua produzione poliedrica e per la rielaborazione in versione femminile di “Mistero buffo”, l’opera capolavoro di Dario Fo e Franca Rame che l’ha portata non soltanto in giro per l’Italia, ma anche in Spagna, in Svizzera e fino al Giappone.

La Fondazione Alziator, presieduta da Maurizio Porcelli, organizza la manifestazione nata nel 2007 da una idea della compianta Nereide Rudas, grazie all’appoggio della figlia di Alziator, Cristiana.

Ricco il parterre di ospiti, tra cui Franco Mannoni, politico ed economista, Maria Francesca Chiappe, giornalista, Alberto Monteverde, storico, Gianfranco Murtas, studioso e autore di saggi storico-politici, Daniele Capezzone, giornalista. Ancora: Oscar Farinetti, Maurizio Menicucci, una delle firme degli approfondimenti Rai dedicati alla ricerca, e il giornalista sassarese Andrea Delogu.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it