Dopo il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, che ha introdotto l’obbligo di mascherina all’aperto già il 1° dicembre scorso, altri due comuni sardi seguono la sua linea in occasione delle festività natalizie. Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e il sindaco di Alghero Mario Conoci hanno emanato un’ordinanza in cui si invitano i concittadini a rispettare le nuove direttive. Nel comune barbaricino, l’ordinanza sarà valida a partire da domani 22 dicembre e resterà in vigore fino al 1° gennaio 2022. Ogni giorno dalle ore 10 alle ore 2, la mascherina dovrà essere indossata all’aperto “ove si verifichino affollamenti e in particolare in quelli dove saranno posti in essere i festeggiamenti natalizi e di fine anno”. Sono esenti i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone affette da patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi di protezione, gli accompagnatori di persone disabili a cui l’uso della mascherina non consente la comunicazione con l’assistito. Non sarà obbligatoria, invece, durante lo svolgimento di attività sportive.

“Nell’ultimo mese – afferma il sindaco Andrea Soddu – abbiamo registrato un lento ma costante aumento dei casi di positività al Covid. Attualmente sono 114 i nostri concittadini positivi al virus, di cui solo 4 hanno avuto necessità di cure ospedaliere. Allo stato non è una situazione che desta particolare allarme, ma purtroppo coincide con il periodo delle festività natalizie e di fine anno, che portano tradizionalmente a occasioni di incontro e affollamento in strada e negli esercizi commerciali. Allo stesso tempo, le festività rappresentano un’occasione per le attività produttive cittadine che giustamente attendono opportunità di ripresa economica dopo le chiusure e le restrizioni imposte per l’emergenza. Dobbiamo salvaguardare entrambe le esigenze – afferma il sindaco –, da una parte la tutela della salute, dall’altra la ripresa economica e sociale. Per questo mi appello e confido nella responsabilità di tutti affinché si osservino tutte le cautele necessarie”.

Dello stesso avviso il primo cittadino di Alghero, Mario Conoci, che nella nuova ordinanza reintroduce l’obbligo dei dispositivi di protezione all’aperto, anche in questo caso “quando le circostanze e le situazioni contingenti determinino assembramenti”. Nel comune in provincia di Sassari, le nuove norme saranno valide dal 23 al 24 dicembre compreso dalle ore 16 alle 22; dalle 10 alle 22 di ciascun giorno dal 25 al 26 dicembre compreso; dalle ore 16 alle 22 di giovedì 30 dicembre e dalle 10 del 31 dicembre fino alle 2 del 1°gennaio 2022. Dopo una breve pausa, le disposizioni saranno valide anche giovedì 6 gennaio 2022 dalle 16 alle 22.

L’obbligo non è valido, come sopra, per i minori di età inferiore ai 6 anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi; le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter far uso del dispositivo; i soggetti che svolgono attività sportiva e motoria.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it