(Foto credit: Gianni Falchi/Google Maps)

Prenderà il via il prossimo 28 gennaio alle 17 il ciclo di webinar “Legge e anoressia”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, fruibile sulla piattaforma Teams.

Tra filosofia e psicanalisi, gli incontri saranno tre: nel primo, Bruno Moroncini, professore ordinario di Filosofia morale all’Università degli Studi di Salerno, affronterà il tema “Etica dell’anoressia”. Il secondo webinar intitolato “Corpo delle donne e anoressia”, in programma l’11 febbraio sempre alle 17, avrà come protagonista Maria Fiumanò, psicanalista e saggista, Responsabile del Laboratorio Freudiano di Milano. Il ciclo si chiuderà il 18 febbraio con il webinar “La legge dell’anoressia” a cura dell’allieva di Massimo Recalcati, Natascia Ranieri, psicanalista e saggista, presidente dell’équipe di Jonas Onlus Milano.

Come funziona un corpo anoressico? Quale legge implicita a un certo punto scatena il divieto autoimposto all’assunzione di cibo? Queste le tematiche al centro del progetto di ricerca biennale “Le regole del corpo. Normatività e regimi del cibo”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna. La responsabilità scientifica è affidata a Maria Antonietta Foddai, delegata del Rettore per il Gender Equality Plan, e Tommaso Gazzolo, entrambi docenti della cattedra di Filosofia del Diritto dell’Università di Sassari.

La partecipazione è aperta a docenti, studenti e studentesse, insegnanti e a tutti gli interessati.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it