Investimenti per oltre 100 milioni di euro che coinvolgono tutti i 17 comuni dell’area vasta. È stato presentato stamattina il Piano Integrato Urbano della Città Metropolitana di Cagliari che porta la firma dell’architetto del paesaggio di fama internazionale João Nunes.

In particolare su Cagliari sono previsti progetti che includono la sistemazione dei canali di Terramaini e La Palma, la creazione di percorsi verdi tra il Mercato Civico di San Benedetto e il Parco di Terramaini e la riqualificazione dello stesso Mercato di San Benedetto che raccoglie l’indotto delle tante realtà agricole e commerciali dell’area metropolitana. Ma tra gli interventi più rilevanti ci sono anche la ristrutturazione degli impianti sportivi di Monte Claro e la riqualificazione della parte interna del Poetto di Quartu.

Interventi strategici – si legge nel masterplan – di valorizzazione e ammodernamento connessi tra loro per favorire lo sviluppo economico.

“Abbiamo portato avanti un lavoro condiviso e partecipato da tutti i comuni coinvolti – ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu -. L’unità di intenti con la dovuta attenzione per il proprio territorio da parte di ogni singola amministrazione ha permesso di progettare un Piano Integrato Urbano condiviso, solidale e sostenibile a vantaggio di tutta la collettività”.

Obiettivo del Piano è quello di sviluppare un anello sostenibile tra i diversi centri della Città metropolitana, creando una una rete di infrastrutture verdi e di connessione tra le aree umide, ma anche una rete di servizi culturali e sportivi mediante l’innovazione di edifici e spazi già esistenti (molte strutture scolastiche, sportive e i mercati civici saranno oggetto di un progetto di ottimizzazione energetica).

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it