foto di repertorio

Arriva a Cagliari la campagna nazionale di prevenzione delle malattie retiniche e del nervo ottico “Vista in salute”. Lunedi 9 maggio, dalle 11, il tir ipertecnologico dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB, con quattro ambulatori attrezzati, sarà al Parco di Monte Claro a disposizione per controlli gratuiti ad alta tecnologia.

Il tir dell’Agenzia resterà nel capoluogo fino all’11 maggio, il 12 e 13 sarà a Oristano, il 14 e il 15 a Nuoro, il 16 e 17 a Sassari.

“Arriva anche nostra regione la campagna della Iapb – spiega la presidente dell’Unione italiana ciechi di Cagliari, Angela Basciu, che lunedì sarà a Monte Claro con i rappresentanti nazionali dell’Agenzia -, un progetto itinerante a sostegno della prevenzione contro le malattie oculari, partito a livello nazionale nel 2019 e che ha subìto alcune sospensioni a causa della pandemia. E’ una occasione importante per far conoscere le malattie retiniche e per effettuare gratuitamente controlli con professionisti preparati e macchinari all’avanguardia”.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno del Parlamento italiano che, con la Legge di bilancio 2019, ha reso disponibile uno stanziamento triennale nell’intento di dare una risposta incisiva al grande bisogno di prevenzione visiva presente nella popolazione.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, della Conferenza Stato–Regioni, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Società Oftalmologica Italiana, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), della Regione Sardegna, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, oltre che dell’Intergruppo Parlamentare per la Tutela della Vista.

Nelle regioni già interessate dalla campagna ben il 40% dei soggetti esaminati hanno evidenziato patologie in atto o sospette, delle quali non avevano alcuna consapevolezza.

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. Dati, questi, da considerarsi in ulteriore aumento a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e che lasciano intravedere uno scenario minaccioso per quanto riguarda la qualità della vita degli italiani e la sostenibilità della spesa sanitaria.

La campagna Vista in salute, che si avvale della partnership tecnologica della società Topcon, si prefigge tre obiettivi fondamentali: far conoscere le principali patologie oculari causa di cecità e ipovisione nella popolazione; accrescere il livello di priorità della prevenzione oftalmica nelle agende sanitarie regionali; utilizzare i dati raccolti per avviare la costituzione di una banca dati nazionale, finalizzata a conoscere l’impatto delle patologie e indispensabile per lo sviluppo di politiche sanitarie pubbliche per la tutela visiva.

Nella edizione 2022 verrà inoltre sperimentato un prototipo di visore a tecnologia digitale, sviluppato da IAPB Italia onlus in collaborazione con centri di ricerca e Università, che permette di effettuare una valutazione estremamente precisa di tutti fattori che concorrono alla visione.

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