Chi non ricorda il Tuca Tuca? La musica del tormentone lanciato nel 1971 a “Canzonissima” da Raffaella Carrà è stata composta da un musicista cagliaritano, Franco Pisano. Compositore, chitarrista, arrangiatore e direttore d’orchestra, Pisano è stato autore anche di altri successi della Raffa nazionale, come Ma che Musica maestro e Chissà se va.

Nato nel dicembre 1922 a Cagliari, Franco Pisano conobbe durante il servizio militare il celebre cantante Fred Buscaglione e si trasferì a Roma per raggiungerlo. Negli anni Settanta iniziò una proficua collaborazione con la giovane Raffaella Carrà per la quale compose ed arrangiò alcune canzoni, tra cui quella che decretò nel 1970 il suo esordio discografico, la famosissima “Ma che musica maestro”, il fortunato esordio discografico della Carrà nel 1970. L’anno successivo Franco Pisano insieme a Castellano e Pipolo, celebri autori del periodo, compose la sigla di Canzonissima “Chissà se va”, altro successo che arrivò al conquistò il disco d’oro. E’ proprio al 1971 che risale la collaborazione con l’autore di testi Gianni Boncompagni che portò al celebre Tuca Tuca (gli arrangiamenti erano di Paolo Ormi).

Nell’Italia degli anni Settanta il balletto ideato da Don Lurio e eseguito dalla Carrà a Canzonissima insieme ad un giovane Enzo Paolo Turchi fece scalpore, ma fu sdoganato con il celebre e ironico balletto con Alberto Sordi, diventando un caposaldo della storia della Rai. Il brano nato del maestro cagliaritano scalò presto le classifiche di vendita per diventare un successo internazionale senza tempo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it