La Sardegna è la Regione d’Italia in cui il prezzo di compravendita dei terreni più bassa. Lo ha evidenziato Coldiretti Giovani Impresa Sardegna durante l’ “Aratro”, la puntata della rubrica online moderata dal delegato Regionale Frediano Mura. 

Durante la rubrica, in cui il consulente creditizio di Coldiretti Sardegna Luigi Sau ha presentato nel dettaglio la nuova misura a sportello del bando Ismea riservato ai giovani agricoltori da sessanta milioni di euro per acquistare terreni agricoli, è stato rivelato il dato concernente al 2021.

Dopo lo stop forzato delle compravendite nel 2020 con un calo del 12%, il 2021 ha ridato smalto alle operazioni che hanno registrato un balzo del 30%, con il conseguente aumento dei prezzi. Le quotazioni dei terreni agricoli infatti sono cresciute dell’1,1% sull’anno precedente.

In linea generale nell’Isola l’offerta di terreni agricoli è prevalente nelle province di Cagliari e Sassari, mentre a Nuoro prevale la domanda; nelle rimanenti province si osserva un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta.

L’offerta è sostenuta da imprenditori agricoli in pensione, privi di eredi interessati a proseguire l’attività e da proprietari terrieri non agricoltori.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it