Nella serata di lunedì 3 ottobre 2022, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas è stato rinviato a giudizio con l’accusa di abuso d’ufficio per la nomina di due direttori generali dell’amministrazione regionale.

La nomina di Silvia Curto a direttore generale della Regione e Antonio Belloi a capo della Protezione Civile risale al 2019. Secondo la ricostruzione del pm, i due non possedevano i requisiti di legge necessari per ricoprire gli incarichi.

La nomina aveva sin da subito suscitato diverse critiche poiché i due non avevano avuto in precedenza, per almeno un quinquennio, funzioni dirigenziali in enti o aziende pubbliche o private.

Solinas si è presentato in aula dopo cinque assenze di fila per legittimo impedimento. In un precedente colloquio col gup di Cagliari, il presidente della Regione aveva spiegato che sarebbe dovuto essere compito della Direzione generale del Personale verificare i requisiti dei due manager nominati, negando una personale responsabilità.

La gup Ermengarda Ferrarese ha accolto però la richiesta fatta dal pm Andrea Vacca, ed è scattato il rinvio a giudizio. Il legale del presidente, Rinaldo Lai, ha parlato di “tesi completamente errate” e di “assenza di elementi di colpevolezza”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it