Province Sassari Palau in lutto per la morte dell’attrice Isa Barzizza

Palau in lutto per la morte dell’attrice Isa Barzizza

La musa di Totò aveva scelto 40 anni fa di vivere in Sardegna

Cordoglio in Sardegna per la morte l’attrice Isa Barzizza. La musa di Totò, scomparsa ieri, all’età di 93 anni, da 40 viveva a Palau. L’annuncio della morte della Barzizza è stato dato ieri proprio dal parroco, don Paolo Pala. «Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau – ha scritto il sacerdote su Facebook –. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze».

Nata il 22 novembre 1929 a Sanremo, Luisita “Isa” Barzizza era figlia del compositore e direttore d’orchestra Pippo Barzizza e Tatina Salesi.

Ha esorditoa teatro giovanissima, prima con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo. E’ stata la soubrette protagonista degli spettacoli firmati da Erminio Macario e ha lavorato con tanti comici sul palcoscenico teatrale fino a diventare la celebre “spalla” di Totò e di altri comici al cinema.

La sua carriera nel teatro brillante è stata interrotta nel 1960, a soli 31 anni, dopo morte per un incidente stradale del marito, il regista televisivo Carlo Alberto Chiesa. E’ tornata a teatro solo nei primi anni Novanta e nello stesso periodo ha interpretato qualche film e qualche fiction televisiva. L’ultima apparizione cinematografica è stata nel 2012 nel film “Viva l’Italia” in cui ha interpretato il ruolo di una donna anziana ricoverata in un ospedale.

I funerali si svolgeranno questo pomeriggio, alle 17, nella chiesa del Redentore. 

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it