L’assessora all’ecologia urbana, ambiente e verde pubblico del Comune di Cagliari, Luisa Giua Marassi e la presidente della sezione di Cagliari dell’Associazione E.N.P.A. Odv, Patrizia Di Rupo, hanno firmato, giovedì 8 maggio 2025, un Protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e l’Associazione.
Il documento, che avrà validità di 36 mesi e sarà rinnovabile annualmente, è finalizzato alla definizione e attuazione di un progetto di collaborazione sulle attività in materia di prevenzione e tutela del benessere animale.
L’Ente dovrà, in coordinamento con l’Assessorato all’ecologia urbana, ambiente e verde pubblico, promuovere campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali, svolgere attività di informazione sugli obblighi relativi all’Anagrafe Canina e sulle normative riguardanti le colonie feline, nonché incentivare l’adozione dei cani ricoverati presso le strutture comunali. Inoltre si occuperà di progettazione finalizzata all’educazione e al rispetto degli animali, con attività mirate alla loro sostenibilità ambientale e al rispetto del decoro urbano.
Un primo passo verso l’attuazione del principio di cooperazione con le associazioni e singoli volontari e volontarie, che si concretizzerà col coinvolgimento di ogni altra istituzione e/o associazione animalista del territorio.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
