Regione Turismo di montagna, dal ministero 1,6 milioni di euro per la Sardegna

Turismo di montagna, dal ministero 1,6 milioni di euro per la Sardegna

L'obiettivo di promuovere il turismo, rafforzare le infrastrutture e favorire una fruizione rispettosa dell'ambiente nelle zone montane

Il Ministero del Turismo ha stanziato un finanziamento di 1.636.668 euro, attingendo ai fondi Psc/Funt nell’ambito del programma ‘Montagna Italia’, con l’obiettivo di promuovere il turismo, rafforzare le infrastrutture e favorire una fruizione rispettosa dell’ambiente nelle zone montane della Sardegna. Questi fondi sono specificamente destinati al progetto denominato ‘L’Oasi del Cervo e della Luna’.

Tale iniziativa, che integra turismo, innovazione sociale e tutela ambientale, mira ad arricchire l’offerta del Parco regionale di Gutturu Mannu attraverso la creazione di proposte esperienziali. L’intento è quello di incentivare attività sostenibili, genuine e distintive, innescando così nuove dinamiche stagionali per i flussi turistici, che attualmente tendono a concentrarsi prevalentemente durante la primavera.

Le aree montuose italiane, estendendosi da nord a sud, rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per l’intero paese. Partendo da questa considerazione, il Ministero del Turismo ha riconosciuto l’importanza di predisporre un insieme organico e strutturato di finanziamenti volti a sostenere azioni di promozione e valorizzazione di questo tesoro. Si ritiene infatti che, se adeguatamente valorizzato e organizzato, il turismo montano possa generare significativi vantaggi per l’industria turistica e per l’economia nazionale.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it