Un imponente incendio sta interessando da ore la zona di Riu Trottu, a Villasimius, nelle vicinanze della suggestiva località di Punta Molentis. La colonna di fumo, visibile anche da grande distanza, ha destato preoccupazione tra residenti e turisti, in particolare tra i numerosi bagnanti che stavano trascorrendo la domenica lungo il litorale.
Le fiamme, spinte inizialmente da un forte vento di maestrale, si sono rapidamente estese nella macchia mediterranea, rendendo complesso l’intervento di contenimento. Il Corpo Forestale è operativo in zona, così come i Vigili del fuoco presenti con due squadre da San Vito e Castiadas, supportate da mezzi aerei: un elicottero Super Puma proveniente dalla base regionale di Fenosu, che sta effettuando lanci d’acqua prelevandola direttamente dal mare, e due Canadair. Sul posto anche gli specialisti del nucleo nautico con motobarca e gommone per evacuazioni via mare.
Le operazioni di spegnimento proseguiranno nelle prossime ore, mentre la Protezione civile ha fatto evacuare l’arenile. In un video che sta facendo il giro delle chat sono mostrati degli automobilisti portare i propri mezzi direttamente sulla spiaggia per salvarli dall’avanzata delle fiamme.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
