Province Oristano Dermatite bovina, 5000 capi già vaccinati a Oristano

Dermatite bovina, 5000 capi già vaccinati a Oristano

A darne comunicazione è stata la Asl di competenza che ha dato il via alla campagna lo scorso 28 luglio. "Il vaccino è la principale arma di difesa" afferma il dottor Vacca

La Asl di Oristano ha reso nota la partenza della vaccinazione dei capi contro la dermatite bovina. La campagna è stata avviata lo scorso 28 luglio e dall’inizio della settimana sono stati vaccinati circa 5000 capi di 40 allevamenti diversi.

L’obiettivo della Asl resta quello di vaccinare gli oltre 60mila bovini dell’intera provincia. “Il vaccino – chiarisce il dottor Vacca – è la principale arma di difesa dalla dermatite nodulare contagiosa, insieme alla disinfestazione e al blocco della movimentazione. Dopo 21 giorni dalla vaccinazione, infatti, l’animale è immunizzato e dopo 28 giorni può essere movimentato”.

Alle sue parole si aggiungono quelle della dottoressa Anna Paola Corda, veterinaria del servizio di Sanità animale: “Finora non abbiamo riscontrato nessun effetto collaterale sugli animali vaccinati. Stiamo registrando una ottima risposta da parte degli allevatori, che hanno ben compreso quanto la vaccinazione sia fondamentale per prevenire la malattia”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it