Una giornata difficile per la Sardegna, che ha visto 14 incendi divampare su tutto il territorio regionale, quattro dei quali hanno richiesto l’intervento di mezzi aerei della flotta regionale e del concorso aereo nazionale. Le fiamme hanno impegnato centinaia di operatori a terra e in volo per diverse ore.
A Santadi, in località Riu Rigau, un vasto rogo ha mobilitato elicotteri da Marganai e Pula, un Superpuma da Fenosu e un Canadair da Olbia, coordinati dal Corpo Forestale. Sul posto hanno operato squadre dell’Agenzia Forestas, Vigili del Fuoco e numerosi volontari. Un altro incendio significativo è scoppiato a Carbonia, in località Guardia Serra Bestiame, dove 15 ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo. Per domare le fiamme, sono stati impiegati due elicotteri e diverse squadre a terra.
Anche a Scano di Montiferro e Pabillonis si sono verificati due incendi, per la cui gestione sono stati mobilitati elicotteri e squadre a terra. A Scano di Montiferro, l’incendio ha distrutto 2,5 ettari di pascolo, mentre a Pabillonis le fiamme sono state domate grazie all’intervento di un elicottero leggero e un Superpuma, oltre alle squadre a terra. Le indagini sono in corso per accertare le cause che hanno scatenato i roghi.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
