Province Città Metropolitana Sestu, bloccarono il caseificio Podda: condannati 8 pastori sardi

Sestu, bloccarono il caseificio Podda: condannati 8 pastori sardi

Gli imputati sono stati ritenuti colpevoli del reato di violenza privata e condannati ciascuno a un mese di reclusione

Crediti foto: Ansa

Il Tribunale di Cagliari ha emesso oggi la sentenza di condanna nei confronti degli otto pastori che, il 19 febbraio 2019, avevano preso parte al blocco dell’accesso al caseificio Podda, situato a Sestu. Gli imputati sono stati ritenuti colpevoli del reato di violenza privata e condannati ciascuno a un mese di reclusione.

La manifestazione consistette nel creare un’ostruzione fisica ai cancelli dell’azienda, impedendo il transito di un’autocisterna che trasportava 5.000 litri di latte caprino destinato allo stabilimento Ferruccio Podda. L’interruzione forzata del trasporto si protrasse per un tempo sufficiente a deteriorare il carico di latte, causando così un danno economico sia alla ditta di trasporto che al caseificio destinatario.

Nonostante la condanna, gli avvocati difensori degli imputati hanno già preannunciato l’intenzione di presentare ricorso in appello, non appena saranno rese note le motivazioni della sentenza, sostenendo che l’azione dei manifestanti non configurerebbe il reato di violenza privata.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it