La riorganizzazione della rete scolastica isolana subisce una brusca accelerazione a causa del commissariamento e del nuovo piano di dimensionamento, che sanciscono la cancellazione di nove autonomie in tutta la Sardegna. Il provvedimento comporterà la fusione di diversi istituti superiori e comprensivi, colpendo duramente sia i centri urbani che le zone più isolate, con effetti che si estenderanno da Iglesias al Nuorese, passando per la Gallura, l’Ogliastra e il Sassarese.
La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha reagito con alla manovra decisa dal rappresentante dell’esecutivo nazionale, dichiarando: “Difenderemo in ogni sede le scuole sarde, le autonomie scolastiche e i territori. La decisione del Governo di procedere con il commissariamento della Regione Sardegna e con il taglio di ulteriori nove autonomie scolastiche è un atto grave, che interrompe il dialogo istituzionale e ignora completamente le specificità di un territorio insulare, fragile e già segnato da profondi squilibri”.
“Siamo di fronte a scelte fondate su calcoli astratti, che non restituiscono la complessità reale delle nostre comunità e che non producono alcun beneficio per studenti, famiglie e personale scolastico”, conclude Todde.
Anche Sinistra Futura, attraverso il responsabile di dipartimento Valter Campana, è intervenuto in merito al dimensionamento scolastico voluto dal Governo: “La scelta di tagliare nove autonomie scolastiche della Sardegna (dopo le 38 degli ultimi due anni) è l’ennesimo grave atto del governo Meloni contro l’isola. Invece di riaprire il dialogo con le Regioni che non hanno proceduto al dimensionamento scolastico, come sarebbe stato auspicabile, lo Stato, dopo averle commissariate, forza la mano e procede a ulteriori pesanti tagli. Questa scelta va a incidere in territori già devastati dalla crisi economica e dalla povertà educativa, e rende più complesso il grande lavoro che la Regione sta facendo nel tentativo di combattere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






