L’Assessorato Regionale del Turismo in collaborazione con la Camera di Commercio di Cagliari ha creato una campagna tesa a promuovere il turismo culturale sardo con particolare riferimento all’immenso patrimonio archeologico dell’Isola denominata Archeologika.

La campagna che si compone di svariati elementi e si rivolge a diversi target, giungerà al suo culmine nei giorni 5, 6, 7 novembre prossimi. Durante le tre giornate, nel quartiere fieristico di Cagliari saranno realizzati diversi eventi intorno alle tematiche archeologiche inerenti la Sardegna.

Archeologika sarà articolata come segue:

Percorso multimediale
Al piano terra del palazzo dei congressi si snoderà un itinerario multimediale  attraverso la preistoria e la storia sarda: dall’ossidiana all’epoca Romana. Le importanti vestigia del passato inscritte in maestose cornici naturali, spesso ancora nascoste agli occhi dei visitatori, raccontano la storia isolana in una mostra dall’importante base scientifica e dagli effetti scenografici  sorprendenti.

Conferenze
Per tre giorni e per 6 ore al giorno si susseguiranno una serie di conferenze tese ad illustrare al pubblico le ultime scoperte ed i più recenti studi sull’archeologia in Sardegna. Docenti universitari, archeologi e ricercatori saranno i protagonisti degli incontri. Le conferenze avranno una durata di mezz’ora ciascuna.

Desk siti archeologici
La maggior parte delle società di gestione dei più importanti siti sardi avrà un desk in fiera e metterà i propri rappresentanti a disposizione del pubblico per illustrare i siti gestiti, le relative offerte commerciali e le novità.

Archeologia sperimentale
Come si faceva una freccia con la punta di ossidiana? Come si forgiava una spada nuragica? A questi e ad altri interrogativi si potrà trovare risposta visitando i laboratori di archeologia sperimentale che saranno allestiti in fiera durante la tre giorni di Archeologika.

Nuragica
Un percorso multimediale attraverso mille anni di storia sarda. La civiltà nuragica raccontata con un linguaggio divulgativo ma scientificamente rigoroso che rende adatta la mostra ad una fruizione per tutte le età.

Orari
La Fiera sarà aperta nel corso delle tre giornate dalle 9,30 alle 18,30

Modalità d’accesso
L’accesso alla Fiera è gratuito.

Testimonial ed eventi
Per tutto il mese di novembre i testimonial di Archeologika: personaggi della cultura e dello spettacolo che hanno prestato il loro volto all’iniziativa, incontreranno il pubblico in diverse località della Sardegna, su diversi temi della storia e dell’archeologia dell’Isola.

A tutti gli incontri si potrà accedere gratuitamente.