“Il Pronto Soccorso, non può diventare un reparto con persone in gravi condizioni di salute, ricoverate in barella, nei corridoi, e per settimane”. A denunciare lo stato di emergenza del Pronto Soccorso del Policlinico di Monserrato è il sindacato delle professioni infermieristiche NurSind.

“Nella giornata di domenica siamo arrivati ad avere 29 ricoverati nei locali del Pronto Soccorso” ha svelato il dirigente sindacale AOU di Cagliari, Christian Cugusi. “Barelle ovunque: nei corridoi, davanti ai bagni e agli ambulatori, un disastro totale per gli operatori sanitari”.

Ad aggravare la situazione altre tre componenti. 7 infermieri si trovano costretti a ricevere il flusso di pazienti che arrivano al Pronto Soccorso, con una media di 130 al giorno, e insieme dare assistenza ai 29 degenti nelle barelle. Ancora, tra questi 29 degenti, 5 sono risultati positivi al Covid 19.

“I pazienti hanno tempi di attesa di 3 o 4 giorni, ma siamo arrivati a picchi di 11 giorni. Parliamo di persone non in salute, con situazioni anche gravi da trattare, che aspettano un posto letto, su una barella e in un corridoio” ha proseguito Cugusi.

Quindi l’appello: “Chiediamo l’intervento immediato delle Autorità competenti per risolvere questa situazione di estrema emergenza”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it