Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri, 20 dicembre, nelle campagne di Oliena, dove una donna è rimasta gravemente ferita dopo una caduta mentre era impegnata nella raccolta di funghi. L’allarme è scattato poco dopo le 16, quando la centrale operativa del 118 ha richiesto l’intervento dei soccorsi in località Perda Longa, un’area impervia che ha reso necessarie operazioni specialistiche.
Sul posto è intervenuta la squadra 1A dei Vigili del fuoco di Nuoro in assetto Saf, specializzato in interventi speleo-alpino-fluviali. I soccorritori hanno raggiunto la donna e, in collaborazione con il personale sanitario dell’eliambulanza, hanno provveduto a stabilizzarla, operando in condizioni logistiche complesse.
Fondamentale il coordinamento tra le diverse componenti del soccorso, che ha permesso di predisporre in sicurezza il trasferimento della ferita a bordo dell’elicottero verso una struttura ospedaliera. Alle operazioni hanno preso parte anche due operatori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, a supporto delle attività di recupero.
L’intervento si è concluso con il trasporto della donna in ospedale, dove è stata affidata alle cure dei sanitari. Ancora una volta, la sinergia tra i diversi enti di emergenza ha consentito una risposta rapida ed efficace in un contesto ambientale particolarmente difficile.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it





