Durante un servizio di controllo del territorio nel centro di Cagliari, una pattuglia del Pronto Intervento della Polizia Locale ha individuato un’autovettura che accedeva irregolarmente all’area a Traffico Limitato di Villanova, passando dal varco di via Bosa–piazza Garibaldi nonostante il divieto in vigore.
Gli agenti hanno subito notato un particolare anomalo: la targa posteriore del veicolo risultava volutamente occultata da un asciugamano, inserito tra il portellone e il lunotto e lasciato pendere verso il basso per coprire completamente l’identificativo. Un espediente studiato per eludere i sistemi automatici di rilevazione e sanzionamento installati al varco Ztl.
Il conducente è stato immediatamente fermato e identificato. Si tratta di un uomo di 49 anni, residente in un comune dell’hinterland cagliaritano. Per lui è scattata la sanzione amministrativa per l’accesso non autorizzato in Ztl e la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato legato all’occultamento della targa.
Il Comando di Polizia Locale ha ribadito che i controlli proseguiranno con determinazione per garantire il rispetto delle regole di accesso alle Ztl e contrastare i comportamenti scorretti dei cosiddetti “furbetti della Ztl”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






