Uta

La Sardegna continua a bruciare e nella giornata di oggi sono divampati ben 30 incendi, di cui 8 che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

1 – Incendio nel Comune di Uta località “San Tommaso”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Capoterra coadiuvata dal personale elitrasportato e da 11 squadre di volontari delle associazioni di Uta, Assemini, Capoterra, Decimoputzu, Monserrato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 10.22.

2 – Incendio a Pabillonis località “Bau sa conca”, dove sono intervenuti un elicottero leggero e il Super Puma provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Guspini coadiuvata dal personale elitrasportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Guspini, e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Pabillonis e Guspini. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di coltivazione e canneti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.24.

3 – Fiamme anche a Telti località “ARATENA”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Limbara e Alà dei Sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Monti coadiuvata dal personale elitrasportato, da 6 squadre Forestas dei cantieri di Olbia, Monti, Berchidda e Padru, 1 squadra della Compagnia barracellare di Telti. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di pascolo e arborato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.30.

4 -Vasto rogo a Riola Sardo località “Parradei”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal GAUF di Oristano coadiuvata dal personale elitrasportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Massama, 1 squadra dei vigili del fuoco di Oristano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di incolti.

5 – Incendio a Tortolì in località “Case Mameli”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Tortolì coadiuvata dal personale elitrasportato, da 4 squadre Forestas dei cantieri di Tortolì, Baunei, Ulassai e Villagrande. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.00 circa.

6 – Brucia anche la campagna di Ozieri, in località “CAMPO DE VORA”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela e il Super Puma decollato dalla base di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ozieri coadiuvata dal personale elitrasportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Ozieri e Nughedu San Nicolò, 1 squadra della Compagnia barracellare, 1 squadra di volontari dell’associazioni di Ozieri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 70 ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:15.

7 – Incendio in agro del Comune di Luras località “Monte Toveddu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Limbara e Alà dei sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Calangianus coadiuvata dal personale elitrasportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Luras e Calangianus, 1 squadra dei VVF di Tempio e da 1 squadra di volontari delle associazioni. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di macchia mediterranea e vigneti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:25.

8 – Incendio a Nurri località “PLANU BURRAXEDDU”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di ISILI coadiuvata dal personale elitrasportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Isili e Villanovatulo, 1 squadra comunale di Nurri e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Isili. L’incendio ha percorso una superficie di circa 15 ettari di seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:35.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it