gramsci-i-quaderni-del-carcere-a-studentesse-e-studenti

Si rinnova anche nel 2022 l’appuntamento con il premio letterario “Antonio Gramsci”. L’iniziativa sarà presentata sabato 22 gennaio ad Ales alle 17 e 30 nella casa natale dell’intellettuale e politico sardo, in occasione del centotrentunesimo anniversario della sua nascita. L’evento vedrà la presentazione del bando per la diciottesima edizione del premio letterario “Antonio Gramsci”. A seguire, Giacomo Casti e Matteo Sau metteranno in scena il reading “Canzoni per Nino. Una biografia in musica di Antonio Gramsci”. La partecipazione all’incontro sarà regolata dalle norme per la prevenzione dal contagio da Covid19. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sui canali social dell’associazione.

Il premio

Il premio letterario, giunto alla diciottesima edizione, prevede sei sezioni: Poesia inedita in lingua sarda (Premio Peppino Marotto), Poesia edita in lingua italiana (Premio Maria Fenu), Racconto inedito in lingua Sarda, Romanzo o raccolta di racconti inediti in lingua italiana (Premio Augusta Miscali), Saggistica (Premio Giorgio Baratta), Fumetto. Per i primi classificati nelle sei sezioni è previsto un premio di 500 euro, il premio “Augusta Miscali” è offerto dall’Associazione “Per Antonio Gramsci” di Ghilarza.

Le opere dovranno essere inviate, seguendo le indicazioni del bando, entro il 15 settembre 2022 al seguente indirizzo: Associazione culturale casa natale A. Gramsci – premio letterario – Corso Cattedrale 14 – casella postale 34, 09091, Ales (Or).

La giuria

La giuria del premio, che quest’anno si è rinnovata con cinque nuovi ingressi, è presieduta da Salvatore Zucca, dirigente scolastico in pensione ed ex vicepresidente del Consiglio Regionale della Sardegna. Ne fanno parte Roberto Scema, dirigente scolastico ed ex sindaco di Villaverde, Sandro Dessì, docente di materie letterarie, disegnatore e fumettista, e, da questa edizione, Lea Durante, docente di Letteratura italiana all’Università “Aldo Moro” di Bari e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani; lo scrittore Mauro Tetti, che ha recentemente  pubblicato il suo ultimo romanzo “Nostalgie della terra; Laura Stochino, docente di scuola secondaria e membro del direttivo dell’ISSASCO; Ester Cois, docente di sociologia presso l’Università di Cagliari e Ilenia Zedda, giornalista e scrittrice, autrice del romanzo “Nàccheras”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Casa natale Antonio Gramsci, in collaborazione con l’agenzia  Altrove,  il patrocinio del Comune di Ales e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

Contatti: Ignazio Ibba – 340 5554571 – ibba.ignazio@tiscali.it

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it