È molto importante parlare di tutela, sostenibilità ambientale ed economia circolare e farlo in modo alternativo e divertente è sicuramente un mix vincente. Proprio per questo motivo l’Istituto Tecnico Statale “E. Mattei” di Decimomannu ha scelto di partecipare al Green Game, il campionato nazionale sul riciclo.

Un progetto promosso da Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea, consorzi no profit che si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai comuni italiani tramite raccolta differenziata. Ogni anno mettono in campo tanti progetti per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle buone norme di raccolta differenziata e il Green Game è uno di questo.

L’obiettivo è quello di affiancare i ragazzi e i loro insegnanti nell’educazione ambientale attraverso un metodo estremamente innovativo e vincente con gli studenti: l’utilizzo di tecnologie interattive e la sana competizione. Il Green Game in questa edizione raggiungerà oltre 130 scuole in tutta Italia, coinvolgendo 23mila studenti.

Un campionato nazionale del riciclo su misura per i teenagers di tutta Italia che unisce momenti di confronto in cui i ragazzi vengono istruiti dal relatore Stefano Leva di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici, scelta dai Consorzi per gestire l’intera iniziativa, e momenti ludici come la sfida tra classi attraverso svariate domande sui temi trattati cui rispondere. Una “sana competizione” che i ragazzi accettano con grande partecipazione e che di scuola in scuola miete consensi continui.

Al termine di ogni appuntamento, la classe che otterrà il punteggio medio più alto si aggiudicherà il pass per la Finalissima Nazionale, dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni istituto e in tutta Italia, mentre lo studente migliore che si è aggiudicato l’appellativo di “esperto riciclatore” vincerà un buono per gli acquisti in rete.  La classe 2^A è passata alla Finalissima Nazionale dove rappresenterà la provincia di Cagliari a livello nazionale mentre l’appellativo di “esperto riciclatore” è andato a Elena M.

Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it