A partire dal 2023 stop al test d’ingresso unico alla facoltà di Medicina. Lo ha fatto sapere la Ministra dell’Università Maria Cristina Messa durante un’intervista su Radio Capital. In alternativa, spiega l’esponente dell’esecutivo, “ci sarà un percorso che può iniziare anche al quarto anno di liceo, dove gli studenti potranno cimentarsi con il test fino a quattro volte e entrare in graduatoria con il risultato migliore”.

Il dibattito si era acceso anche in Sardegna, dove la carenza dei medici si fa sentire più che altrove. “Sul futuro del sistema sanitario non servono soluzioni facili come la proposta, sic et simpliciter, di abolire il numero chiuso”, aveva affermato il capogruppo dei Progressisti Francesco Agus. “Pensare che si possano raddoppiare i laureati in Medicina senza raddoppiare anche investimenti e docenti è un’utopia buona solo per la propaganda”, aveva aggiunto.

Su posizioni diametralmente opposte il presidente Christian Solinas, che già da tempi non sospetti si era fatto promotore dello stop al numero chiuso in Medicina, proprio per la grave carenza di personale negli ospedali isolani.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it