È l’ Italia la trionfatrice assoluta del Girotonno. Gli chef sardi Federico Durzu, 29 anni, di Cagliari, e Simona Balia, 27 anni, di Sant’Antioco, sono i vincitori della Tuna Competition. I due hanno vinto gara tra chef di 6 paesi: Italia, Giappone, Portogallo, Messico, Argentina e Marocco.

Sabato 4 giugno, dopo aver superato a pieni voti le qualificazioni, i portacolori dell’ Italia si sono confrontati in un’avvincente sfida con Roberto Okabe e Hasan Kamrul, chef del Giappone, conquistando il titolo con “Testa di tonno in cassetta”. Una ricetta creata utilizzando le parti meno nobili del “corridore dei mari” e lanciando così anche un messaggio contro lo spreco alimentare e la sostenibilità ambientale.

Al secondo posto il Giappone, al terzo posto il Messico. Diana Beltran Casarrubias e Rodrigo Zepeda Sánchez hanno ottenuto anche il “Premio speciale Originalità e Creatività” della giuria tecnica. “Per la costruzione di un piatto complesso, strutturato in due parti, con doppia cottura dell’ingrediente protagonista, il tonno, e con un equilibrio di ingredienti che toccavano l’acido, il salato, il croccante, il dolce in un’armonia di sapori che perfettamente rispecchiava la propria terra d’origine” è stata la motivazione.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it