Sport Alessandro Manfredi, dalla Sardegna al titolo mondiale Natural Bodybuilding

Alessandro Manfredi, dalla Sardegna al titolo mondiale Natural Bodybuilding

Alessandro Manfredi, classe 1969, ha conquistato il primo posto nella categoria Master Dfac ai Mondiali svolti a Houston

Alessandro Manfredi, classe 1969, è campione del mondo di natural bodybuilding. Il personal trainer lombardo, ma ormai sardo d’adozione, si è affermato come primo classificato nella categoria Master al campionato del mondo Dfac Houston Texas 2025.

Il titolo mondiale è il coronamento di un lungo percorso. “Dopo 4 anni di stop dalle competizioni ho deciso di rimettermi in gioco ora nel 2025 e risalire sul palco a 56 anni” racconta Manfredi. “Ho partecipato a settembre in Fcfn, Federazione di Natural Bodybuilding, con la prima competizione Nord Italia a Vicenza, ottenendo un primo posto nella categoria Master. A metà settembre ho partecipato al Campionato Italiano Fcfn a Bologna piazzandomi al primo posto categoria Master, vincendo poi anche l’assoluto e guadagnando La Pro Card e la qualifica al Campionato Europeo in Germania”.

Manfredi non si è fermato: “A ottobre vinco anche il titolo Europeo Dfac di categoria Master e guadagno l’accesso al Mondiale del 22 Novembre Dfac a Houston, in Texas”. E negli Stati Uniti il trionfo con la bandiera dei Quattro Mori al vento. “Sono appena rientrato da questa fantastica esperienza che mi ha dato modo di coronare il mio sogno e vincere tutto” racconta il personal trainer che da tre anni ha scelto la Sardegna per lavorare e allenarsi.

“Sono un Coach del benessere, aiuto le persone a migliorare il propio stile di vita e raggiungere obbiettivi di benessere psicofisico” spiega Manfredi. “Pratico sport da quando avevo 6 anni e diversi sport anche a livello agonistico. Ho fatto della mia passione anche il mio lavoro e ho lavorato per anni a Milano in club di prestigio, allenando anche personaggi dello spettacolo per diversi anni, come Simona Ventura, Martina Colombari, Anna Oxa, Dolce e Gabbana”.

Un lombardo con la Sardegna nel cuore. “Da tre anni vivo e sono residente a Cagliari. Il cambio di vita e l’amore per questa terra, il mare, lo sport, e la natura, mi ha fatto prendere questa decisione lasciando definitivamente il Continente. La bellezza di questa isola, la natura,il cibo, la gente la qualità di vita mi ha aiutato a coronare tutti gli sforzi fatti e mi hanno aiutato a raggiungere una condizione fisica al top per arrivare a vincere un Campionato del Mondo”.

L’Isola lo aiuta anche a mantenere una condizione al top da Natural. “Da 15 anni sono un atleta di Natural Bodybuilding. La scelta delle federazioni di Bodybuilding Natural, ovvero dove non è assolutamente ammesso nessun tipo di farmaco o sostanza che vada ad alterare il corpo e la prestazione. Le Federazione sia durante l’anno che durante le competizioni testano gli atleti con test antidoping. È sempre stata una sorta di lotta per cercare di combattere il doping e promuovere uno sport sano e pulito”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it