Tutto pronto a Cagliari per il weekend di Ferragosto, con un calendario ricco di eventi, mostre, esposizioni insieme a buon cibo e tanto “green”.

Ecco una raccolta degli incontri più attesi dell’estate.

Food e ristorazione

Fino a domenica, a partire dalle ore 18:00, il porticciolo turistico di Marina Piccola si animerà con la Festa del Gusto con tanti stand a disposizione per gustare i piatti dello street food mondiale. Non macheranno anche le birre artigianali col ritorno del “beer bus”.

Mostre

I musei, i centri d’arte e di cultura e i siti archeologici della città resteranno aperti per tutto il fine settimana, Ferragosto compreso.

Presso la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari sarà possibile ammirare la Collezione Ingrao, che raccoglie le opere di artisti italiani del XIX e XX secolo.

Da non perdere anche la mostra temporanea dedicata alla produzione pittorica di Ubaldo Badas e il rinnovato allestimento della Sala Ciusa, con i capolavori dei maestri del primo Novecento sardo.

Al Palazzo di Città, la mostra “Si aspetta la luna” di Eva Fisher, ultima esponente della Scuola Romana del dopoguerra.

Il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” vi condurrà alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni del sud-est asiatico attraverso la collezione di oggetti d’arte donati da Stefano Cardu a Cagliari, sua città natale.

All’interno della Cittadella dei Musei, resterà aperto alle visite il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari (si raccomanda di prenotare in anticipo), la Pinacoteca Nazionale e si potranno inoltre ammirare i manufatti dell’artigianato sardo della Collezione Luigi Cocco.

Alla Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy sono esposte le opere della Collezione Ugo, che costituisce una tra le più ricche e complete raccolte pubbliche di arte contemporanea degli anni Sessanta e Settanta presenti in Italia.

Il Castello di San Michele ospita “Madre Pietra, la natura, la scultura, la città”, che mette in mostra alcune opere di Pinuccio Sciola, uno degli artisti sardi più noti del panorama artistico contemporaneo.

Nelle sale dell’EXMA – Exhibiting and Moving Arts è allestita “Wonderlands”, la coloratissima mostra che vi permetterà di conoscere la poliedrica attività e le straordinarie creazioni di Giorgio Casu.

“Architetture Vegetali, le strade alberate di Cagliari” è la nuova esposizione ospitata all’interno de Il Ghetto, attraverso la quale è possibile riflettere sul passato, presente e futuro delle strade alberate del capoluogo.

Al Lazzaretto Cagliari è in corso la mostra “Nessun Dorma”: le opere provenienti dalla collezione della Fondazione per l’arte Bartoli Felter invitano il visitatore a riflettere sull’attuale clima di degrado sociale e ambientale.

Nuragica – La mostra è un affascinante percorso espositivo in cui si scoprono i segreti dell’antica civiltà dei sardi, tra spettacolari ricostruzioni (anche virtuali) e scenografie animate.

Musica e spettacoli

Il Crogiuolo – Fucina Teatro, La Vetreria, promotore della rassegna estiva “Il Giardino dei Gelsi”, proporrà nella serata di venerdì “Identità negate”, un recital poetico-musicale dedicato al sud del mondo. Sul palco salirà la talentuosa attrice Gisella Vacca, accompagnata al pianoforte da Nicola Meloni.

Si avvia alla conclusione la rassegna #Classicalparco, con tanta grande musica e danza nell’arena del Parco della Musica. Sul podio il maestro lituano Julian Rachlin, che dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari e il Coro di voci bianche del Conservatorio di Cagliari.

Sabato le FAI – Saline Conti Vecchi organizzano un evento speciale, accompagnati da musica dal vivo e da un suggestivo aperitivo con vista sulle vasche salanti. Il sito resterà aperto per tutto il fine settimana.

Cinema

Proseguiranno per tutto il weekend, negli spazi all’aperto di Sa Manifattura, le proiezioni della rassegna di cinema all’aperto “Nottetempo”: sabato sarà possibile assistere alla commedia francese “Regine del campo” mentre domenica sarà la volta dello sci-fi umanista “Proxima”.

Siti culturali

Al Palazzo Regio, potrete scoprire i meravigliosi affreschi presenti nella Sala del Consiglio e tante altre opere d’arte.

I siti culturali e archeologici della città vi aspettano per un viaggio alla scoperta della storia di Cagliari: saranno come di consueto visitabili la Galleria dello Sperone, la Cripta di Santa Restituta, il Carcere di Sant’Efisio, l’Anfiteatro Romano, la Grotta della Vipera, il Museo di Sant’Eulalia, la Chiesa e la Cripta del Santo Sepolcro, la Necropoli di Tuvixeddu e l’affascinante punto panoramico della Torre Campanaria della Cattedrale di Santa Maria.

Il Duomo di Cagliari ospiterà anche le celebrazioni religiose dedicate alla Vergine Assunta e proprio per l’occasione la Cattedrale di Santa Maria esporrà al pubblico il simulacro della Dormiente e la preziosa reliquia della Sacra Spina.

Saranno visitabili nel fine settimana anche due luoghi di culto tra i più affascinanti e carichi di storia della città: la Basilica di San Saturnino e la Chiesa di Sant’Efisio.

Natura e relax

L’Infopoint Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline organizza per tutto il fine settimana degli eco-safari tour e offre il servizio di noleggio bici. Sarà inoltre possibile prenotare la visita guidata intitolata “Anime perse”, che vi porterà alla scoperta della vita dei forzati, prigionieri costretti a lavorare all’interno delle saline nel periodo del loro massimo splendore.

Il litorale del Poetto e la piccola spiaggia di Calamosca saranno ancora una volta le mete più gettonate del weekend.

La Spiaggia dei Centomila sarà collegata col centro città anche durante la notte grazie al ritorno della linea Blu Notte di CTM SpA, che sarà attiva sabato e domenica dalle 23:00 alle 3:50, con percorrenza Piazza Matteotti-Poetto-Ospedale Marino e ritorno.

I parchi, i giardini e gli orti storici resteranno aperti e rappresenteranno delle ottime alternative per chi vorrà disertare le spiagge. Di recente si è aggiunto il moderno Parco del Nervi, finalmente fruibile da parte del pubblico dopo un attento lavoro di recupero.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it