landini

“Condanniamo il vile atto di natura violenta e squadrista compiuto questa notte per mano, al momento, di ignoti che hanno imbrattato i muri della sede della Camera del Lavoro di Olbia con scritte che prendono di mira, con intento intimidatorio fascista, l’intera organizzazione e il nostro segretario generale Maurizio Landini”. Così il segretario della Cgil Sardegna Samuele Piddiu che sottolinea che “gravi episodi come quello di Olbia si stanno purtroppo compiendo in diverse sedi sindacali in tutta Italia e che occorre alzare ulteriormente il livello di attenzione e presidio democratico in tutto il Paese contro ogni genere di azione violenta e fascista”.

La segretaria territoriale Luisa Di Lorenzo auspica “un’indagine che faccia chiarezza su quanto accaduto proprio a pochi giorni dall’inaugurazione della nuova sede, un fatto che ha una simbologia identificabile con il movimento novax e non può essere considerato isolato o sottovalutato”.

Vicinanza e solidarietà sono stati espressi da tutta l’organizzazione alla segretaria Di Lorenzo e a tutta la Cgil Gallura. “Noi continueremo a svolgere la nostra attività fondata sui valori della democrazia e dell’antifascismo, non ci faremo intimidire”, conclude il segretario regionale Samuele Piddiu.

“Anche se diversi, gli episodi di Perdasdefogu e Olbia rimandano a un brutto clima in cui una violenza sotterranea sembra cercare uno sfogo o intenda creare tensione. Istituzioni e sindacato sono riferimenti e presidi democratici da tutelare”, afferma la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd) comparando l’episodio di Olbia con le scritte ingiuriose contro il neosindaco di Perdasdefogu, Bruno Chillotti e il consigliere comunale Salvatore Mura.
“Solidarietà al sindaco Chillotti – esprime la parlamentare – per l’assurdo e inquietante attacco subito assieme al consigliere Mura, che certamente non si faranno condizionare dagli imbrattamuri che auspichiamo vengano identificati e puniti”.
Per Mura “non vanno sottovalutate le intimidazioni contro il segretario Landini tracciate proprio sulla sede della Cgil, che mirano a disorientare indicando come obiettivo un presidio democratico come il sindacato. Vigiliamo su certe forze antisistema già viste in azione durante la pandemia”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it