Il contesto che si sta vivendo a livello internazionale continua, inevitabilmente, ad avere riflessi su quello interno. Così ieri a Cagliari si è tenuta una riunione in Prefettura con i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine per la sicurezza in città.
Al centro delle discussioni sono finite le manifestazioni di piazza per le quali è stato garantito l’impegno costante per il mantenimento dell’ordine nel capoluogo e non solo.
Successivamente, ci si è focalizzati sull’episodio avvenuto lo scorso 1 settembre lungo la statale 387, ovvero il tentato assalto a un camion portavalori che ha seminato il panico tra gli automobilisti.
A tal riguardo il Questore ha disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e vigilanza lungo i percorsi abitualmente utilizzati dai mezzi di trasporto valori, nonché presso le sedi degli istituti di vigilanza in cui sono custodite le somme destinate al rifornimento degli istituti di credito e degli uffici postali, in particolare nei periodi in cui avviene la maggiore movimentazione, ossia il fine mese e i primi giorni del mese successivo.
“L’obiettivo condiviso – sostiene il Questore Rosanna Lavezzaro – è quello di coniugare sicurezza e libertà, rafforzando la prevenzione e il controllo del territorio per garantire ai cittadini e agli operatori economici l’esercizio dei diritti sanciti e tutelati dalla nostra Costituzione”.
“È un periodo complicato anche sul fronte internazionale – ha proseguito – Probabilmente uno dei peggiori dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma ciò non impedisce di alzare sempre l’asticella sul tema della sicurezza, nella piena consapevolezza che tutto è sempre perfettibile. L’impegno e gli sforzi delle Forze dell’Ordine non mancheranno”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
